novità


WWW.RELIGION-FILM-MEDIA.ORG

Su questo nuovo sito trovate molte informazioni sulla ricerca nel campo del film, dei media audio-visivi e della religione. Inoltre trovate critiche di opere cinematografiche, di trasmissioni televisive e radiofoniche e tante altre informazioni d’attualità!


LE DONNE CHE LEGGONO SONO DAVVERO PERICOLOSE?

Il tema dell’uguaglianza e delle pari opportunità tra i generi non è sicuramente una novità. Anche nell’epoca di #MeToo vale la pena di dare un’occhiata alla storia delle religioni. L’articolo Che cosa stava leggendo Maria mentre fuggiva in Egitto sulla groppa dell’asino?, apparso il 21.12.2019 sulla Neue Zürcher Zeitung, presenta la lettura come una tecnica di emancipazione femminile seguendo il filo del tempo.


CAPIRE LA RELIGIONE NELLA CULTURA

Perché è importante capire la religione per capire una società? E cosa si intende con «religione»? Come si analizza un fenomeno così complesso? Questa breve pubblicazione affronta domande come questa in modo succinto, spiegando quali sono i compiti principali delle scienze delle religioni che mettono a fuoco la relazione tra religione e cultura. Il volume «Religion in der Kultur erforschen. Ein Essay» è edito dall’editore PANO a Zurigo. Può essere ordinato online.


LA CASA DELLE RELIGIONI DI BERNA

La casa delle religioni – Dialogo delle culture (Haus der Religionen–Dialog der Kulturen) di Berna offre un modello innovativo di convivenza tra religioni diverse. Nell’articolo «Difference and Contested Public Spaces» presento una descrizione e un’analisi di questo progetto. Si tratta di un capitolo del libro dedicato a temi scottanti del mondo contemporaneo, scritto con colleghe e colleghi di diversi paesi, Religion and Difference. Contested Contemporary Issues ed edito da Vandenhoeck & Ruprecht a Göttingen.


LA RELIGIONE VISIBILE

Il volume «Sichtbare Religion. Eine Einführung in die Religionswissenschaft» offre un’introduzione allo studio della religione per chi è interessato alla comunicazione visiva. Il libro, pubblicato da De Gruyter a Berlino, contiene molti esempi tratti dalla storia delle religioni europea e dal mondo contemporaneo. Può essere ordinato direttamente dall’editore (al prezzo di 25 Euro).


LA PASSIONE NEL CINEMA

«Leid-Bilder. Die Passionsgeschichte in der Kultur» analizza la ricorrenza della storia della passione nel cinema e nella cultura in chiave interdisciplinare. In 15 capitoli, dedicati a un’opera centrale della storia del cinema, esperti in scienze delle religioni, teologia, etica, sociologia, scienze e storia del cinema, storia dell’arte, della letteratura, del teatro e della musica, diritto ed economia, psicologia, medicina umana, veterinaria e farmacologia entrano in dialogo sull’attualità del racconto centrale del cristianesimo.
Il volume è edito da Schüren a Marburg (600 pagine con illustrazioni a colori, 44 Euro). Può essere ordinato qui.

Il libro ripropone in chiave elaborata le conferenze tenute all’università di Zurigo nel semestre invernale 2015.


RELIGIONE, FILM E MEDIA

Il Journal for Religion, Film and Media è una rivista scientifica dedicata al rapporto tra religione, mezzi audio-visivi e visivi e comunicazione. La rivista è pubblicata open access. Potete scaricare tutti i numeri della rivista gratuitamente qui oppure ordinare le copie stampate dall’editore Schüren a Marburgo.


SGUARDI SULLA RELIGIONE

Presso il Theologischer Verlag di Zurigo è apparso il volume «Augen-Blicke. 29 Perspektiven auf Religion» edito da Dolores Zoé Bertschinger, Natalie Fritz, Anna-Katharina Höpflinger e Marie-Therese Mäder. Il libro contiene 29 sguardi sulla religione legati a insolite immagini.

Per saperne di più potete ascoltare la presentazione dell’opera nella trasmissione radiofonica Blickpunkt Religion  su SRF. Se desiderate ordinarne una copia, eccovi il link.


MEDIA E RELIGIONE: UN GRUPPO DI RICERCA

Il gruppo di ricerca «Media e religione» ha un nuovo sito con una descrizione dettagliata di progetti, attività, pubblicazioni, video e con le biografie attualizzate dei membri in inglese e tedesco: media-religion.org.


Sichtbare Religion

VEDERE E GUARDARE NELLE RELIGIONI

Questa pubblicazione presenta aspetti fondamentali della «religione visibile». Potete scaricarla direttamente qui in formato pdf.