novità


Journal for Religion, Film and Media è una nuova rivista scientifica dedicata al rapporto tra religione, mezzi audio-visivi e comunicazione. La rivista è pubblicata come open access oppure può essere ordinata in formato stampa presso l’editore Schüren. L’ultimo numero è dedicato all’uso delle immagini nell’insegnamento delle scienze religiose. Potete scaricarlo qui oppure ordinarne una copia stampata dall’editore.

 



Presso il Theologischer Verlag di Zurigo è apparso il volume «Augen-Blicke. 29 Perspektiven auf Religion» edito da Dolores Zoé Bertschinger, Natalie Fritz, Anna-Katharina Höpflinger e Marie-Therese Mäder. Il libro contiene 29 concetti di religione sviluppati a partire da insolite immagini.  Per saperne di più potete ascoltare la presentazione dell’opera nella trasmissione radiofonica Blickpunkt Religion  su SRF. Se desiderate ordinarne una copia qui trovate il link.

 

 


Il gruppo di ricerca «Media e religione» ha un nuovo sito con una descrizione dettagliata di progetti, attività, pubblicazioni, video e con le biografie attualizzate dei membri in inglese e tedesco: media-religion.org.

 


Stiamo lavorando su un nuovo progetto «The Highgate Cemetery in London: Images as Socio-religious Practices». Sul sito media-religion.net trovate dettagli su questo affascinante studio.

 

dpohighgate2016

 


Questa pubblicazione presenta aspetti fondamentali della «religione visibile». Potete scaricarla direttamente qui in formato pdf oppure ordinarla gratuitamente come stampa presso l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali.

 

Sichtbare Religion

 


Una pubblicazione su un tema attualissimo: religione, genere e valori.
Journal for Gender & Religion 2015, 1, 1.

 


Una serie di conferenze sulla passione di Cristo nel cinema:
Leid-Bilder. Potente scaricarle come  podcast.