Ricerca

«Religione» è una parola che dice tutto e niente. Si riferisce a una miriade di fenomeni, opinioni, pratiche, convinzioni, orizzonti di pensiero, fonti di ispirazione sublime, conflitti sanguinari. La religione è sempre parte di una cultura. Per riuscire ad afferrare questa complessità seguo un approccio scientifico in cui le strategie di rappresentazione, i processi di comunicazione e i sistemi simbolici sono al centro dell’attenzione. L’interesse è rivolto alla medialità della religione in prospettiva storica e contemporanea. Le aree di studio comprendono la storia europea delle religioni e la società contemporanea. Che ruolo svolgono i mezzi di comunicazione nelle tradizioni religiose? Com’è presentata e articolata la religione nei mezzi di comunicazione contemporanei? Approcci di scienze culturali facilitano il lavoro in questi campi di ricerca.


Visualità, media e religione

La comunicazione visiva è parte fondamentale delle tradizioni religiose. L’immagine è compresa come una pratica sociale che mette in relazione concetti mentali, rappresentazioni materiali, sguardi, corpi, spazi. L’analisi della dimensione visiva della religione costituisce un campo affascinante di ricerca incentrato sull’intermedialità e la materialità. Tramite le immagini è possibile approfondire sia gli aspetti intellettuali e teologici che le dimensioni corporee ed emotive dei sistemi e delle pratiche religiosi. Inoltre le immagini convogliano simboli, narrative e pratiche religiose il molti ambiti della cultura: dal cinema alla pubblicità, dall’architettura agli accessori della moda.


Religione e film

Nella storia del film la religione è presente fin dagli inizi. Le grandi narrazioni legate a figure centrali delle religioni, racconti mitologici ed epici, testi sacri, fenomeni razionalmente inspiegabili, utopie e distopie di società umane immaginarie sono tutti fili conduttori della produzione cinematografica. I mezzi audiovisivi permettono di mettere in scena mondi immaginari affini a visioni religiose. Nel film la religione è presentata in modi variati e controversi: a volte in critiche acerrime del pensiero religioso, a volte invece come parte integrante dell’esistenza o del patrimonio culturale. L’interazione tra cinema, mezzi audiovisivi e religione offre un campo di ricerca ricco e vasto che spazia dai blockbuster al cinema d’autore, dal documentario a YouTube, dalla serie televisiva alla pubblicità.


Religione e genere

I sistemi religiosi influenzano i ruoli sociali legati al genere in modo radicale: la concezione e la rappresentazione del corpo e del vestire, le gerarchie di potere legate alle differenze di genere, alla regolazione della sessualità e ai processi di riproduzione, le strutture famigliari sono alcuni esempi di interazione tra sesso, genere e religione. La riflessione religiosa può essere dimensione di emancipazione e motivvare a sovvertire i ruoli di genere di una società oppure una forza di legittimazione delle disparità e di differenze essenzialiste. Gli studi di genere in campo religioso stimolano la riflessione sistematica e critica anche sul pensiero scientifico e sulle tradizioni disciplinari che molte volte hanno contribuito a diffondere e sostenere disparità sociali. All’interno delle scienze delle religione, la ricerca sul genere porte a riscrivere le storie della nostra materia al plurale, ad allargare lo sguardo su opere messe da parte o dimenticate.


Religione e spazio

I dibattiti sulla religione nello spazio pubblico sono tipici di una società secolarizzata e differenziata, segnata da forti movimenti migratori, da conflitti e da progetti construttivi. Questo è uno degli aspetti significativi della ricerca dell’interazione tra spazio e religione. Lo spazio è una dimensione fondamentale del vivere umano: nello spazio convergono la fisicità della vita, le strutture sociali, i discorsi simbolici. Lo spazio è luogo di condivisione e confronto. All’interno della democrazia, lo spazio condiviso è luogo di conflitto o di trasformazione, ma anche di incontro, di reciproca conoscenza, di coesione e responsabilità. Lo spazio è anche luogo di memoria e di trasmissione del sapere sulla e della religione.

curiosità:
capire
interpretare
spiegare
cambiare
esporsi